Curiosità

Le proprietà della liquirizia e gli utilizzi in cucina e nelle bevande

La liquirizia è una radice della pianta Glycyrrhiza glabra, una specie originaria del Sud Europa e dell’India. Utile in caso di pressione bassa e utilizzata da secoli nella medicina tradizionale cinese, la liquirizia vanta effetti benefici sulla digestione e in caso di tosse, mal di gola e bronchite. Si tratta infatti di un ingrediente con proprietà antimicrobiche, antiossidanti e antinfiammatorie.

La liquirizia contiene soprattutto carboidrati, con una quantità minima di lipidi e proteine, ma è anche un’ottima fonte di minerali come ferro, sodio e calcio, oltre a fornire acido glicirrizico utilizzato per le sue proprietà antinfiammatorie. La liquirizia non viene usata soltanto per realizzare caramelle e cioccolatini, ma vanta numerosi impieghi in cucina ed è un ingrediente adoperato anche per la preparazione di alcune bevande, alcoliche e non.

Le bevande alcoliche e non alcoliche a base di liquirizia

La liquirizia viene utilizzata per realizzare numerosi tipi di bevande, tra cui il liquore alla liquirizia – Alma Nera di Alma de Lux, un laboratorio curato da Luisa Matarese che realizza liquori artigianali di alta qualità prodotti interamente a mano, senza conservanti e senza additivi. Il liquore alla liquirizia di Alma De Lux contiene liquirizia pura e aroma di anice, con un gusto amabile e una nota fresca iniziale con un finale estremamente intenso. Si tratta di un liquore che si abbina bene con formaggi stagionati, dolci al cioccolato e biscotti secchi.

Con il liquore alla liquirizia si possono realizzare anche dei cocktail freschi e aromatici. Ad esempio, è possibile mescolare il liquore con il succo di pompelmo o di arancia e un po’ di gin, oppure aggiungendo della noce moscata o un pizzico di cannella per dare un tocco speziato. Il liquore artigianale alla liquirizia è anche un formidabile digestivo da gustare a fine pasto, per favorire la digestione e ridurre la sensazione di pesantezza dopo un lungo pasto.

Un altro utilizzo è lo sciroppo di liquirizia, da preparare con della liquirizia in polvere, dell’acqua minerale naturale e dello zucchero di canna integrale, un vero toccasana per il mal di gola con cui ottenere un sollievo immediato in caso di tosse. Per prepararlo bisogna versare dell’acqua in un pentolino e scaldarla, aggiungere lo zucchero di canna una volta raggiunta l’ebollizione e unire la liquirizia in polvere. Infine basta filtrare il composto gustare lo sciroppo per alleviare la gola infiammata, con la possibilità di conservarlo in frigorifero per 2 mesi circa.

Gli utilizzi della liquirizia in cucina: le ricette più interessanti

La liquirizia è un ingrediente poco conosciuto dalla maggior parte delle persone, tuttavia le sue applicazioni in cucina sono innumerevoli. Oltre a liquori e sciroppi, infatti, la liquirizia può essere usata per aromatizzare il risotto di legumi insieme allo zenzero, inoltre è possibile abbinare la liquirizia anche ad altre spezie come la cannella l’aneto e il curry per realizzare diversi primi piatti speziati. Uno di questi è il risotto alla liquirizia e gamberi, un piatto facile da preparare in appena 10 minuti e tipico di alcuni ristoranti calabresi.

Tra i piatti salati in cui è possibile usare questo ingrediente ci sono anche le insalate con polvere di liquirizia, utilizzando anche erba cipollina, aceto balsamico, pepe nero e dei canestrelli scottati in padella con un filo d’olio extravergine di oliva. Inoltre, è possibile aromatizzare il tonno marinato al basilico con la liquirizia, realizzando un antipasto interessante e originale. Basta scottare in padella dei tranci di tonno a pinna gialla, realizzando a parte una salsa con liquirizia in polvere, aglio, olio evo e basilico.

Ovviamente si possono preparare anche dei dolci alla liquirizia, come il semifreddo alla liquirizia realizzato con latte, uova, panna e zucchero, un buonissimo dessert perfetto per la stagione estiva che si può accompagnare con una salsa alla menta. Si possono preparare anche sorbetti alla liquirizia, oppure usare la polvere di liquirizia per aromatizzare torte e biscotti. Per completare la degustazione è possibile accompagnare il tutto con un liquore alla liquirizia, per un’esperienza sensoriale completa e sorprendente.

Potrebbe piacerti...