Se la nostra chioma appare fragile, secca e opaca, potremmo avere dei capelli danneggiati. Il danneggiamento dei capelli può essere dovuto a condizioni interne ed esterne, ma soprattutto a cattive abitudini che adottiamo ogni giorno, come trattamenti inadatti o uno styling con calore eccessivo.
Vediamo allora come poterli rinforzare con l’utilizzo di prodotti per capelli danneggiati appositi.
Quali sono i fattori che danneggiano i capelli?
I capelli danneggiati si contraddistinguono per una particolare debolezza e disidratazione. Inoltre, appaiono ruvidi, dall’aspetto opaco e crespo. Se il danno è particolarmente esteso, possiamo assistere anche ad una caduta da rottura dei capelli, soprattutto durante lo styling.
Le cause del danneggiamento dei capelli possono essere diverse. Ecco quali sono le principali:
- Alimentazione scorretta, povera di vitamine e minerali;
- Utilizzo di prodotti inadatti alla tipologia di capello;
- Prolungate condizioni di stress;
- Inquinamento atmosferico;
- Eccessivo styling con calore, con l’utilizzo scorretto di strumenti come phon, piastre e arricciacapelli;
- Condizioni atmosferiche e ambientali, come sbalzi di temperatura, umidità e vento.
Come identificare i danni ai capelli
I capelli possono apparire diversamente, a seconda della tipologia di danno che subiscono.
Ad esempio, se abbiamo una chioma dal colore opaco e poco luminoso, allora la causa potrebbe essere un’eccessiva esposizione ai raggi UV oppure a fonti di calore a temperature troppo elevate sui capelli, come il phon.
Se invece notiamo che si aggrovigliano facilmente tra loro, soprattutto durante il momento dell’asciugatura, allora potremmo avere dei capelli sfibrati e secchi, a causa di una mancata idratazione regolare. In questo caso, è più probabile la comparsa di nodi, da dover trattare con delicatezza, per evitare la rottura dei capelli.
In caso di capelli che si spezzano e cadono, allora vuol dire che il capello è troppo debole e ha bisogno di essere idratato e rinforzato. Oltre ad una caduta da rottura più massiccia dei capelli, possiamo assistere anche alla formazione di doppie punte o punte spezzate.
Come rinforzare i capelli danneggiati
Se vediamo che i nostri capelli sono deboli, fragili e danneggiati, possiamo correre ai ripari con una haircare routine ad hoc.
Ecco cosa fare.
Lavaggio
Il momento della detersione dei capelli è molto importante e bisogna prestare attenzione, perché è facile incorrere in alcuni errori.
Innanzitutto, è importante non lavare troppo spesso i capelli, altrimenti andremo a stressare troppo il cuoio capelluto. Limitiamoci a 2/3 lavaggi a settimana, a seconda delle nostre esigenze.
Per proteggere i capelli, possiamo scegliere uno shampoo rinforzante, che possa nutrire e rinforzare il capello.
Dopo aver eliminato tutti i residui di shampoo con l’acqua tiepida, applichiamo un balsamo ristrutturante, che possa idratare e disciplinare i capelli, rendendoli più districabili.
Per un effetto ancora più nutriente, dopo il balsamo, applichiamo anche una maschera riparatrice, a base di ingredienti idratanti e nutrienti, come l’Olio di Cocco o l’Olio di Oliva.
Asciugatura
Dopo aver lavato i capelli, avvolgiamoli in un panno in microfibra, da preferire, rispetto a quello classico, perché assorbe meglio l’acqua e non disidrata i capelli.
Ricordiamoci sempre di tamponare delicatamente la chioma bagnata e di non strofinarla, altrimenti potremmo danneggiarla.
Sarebbe preferibile lasciar asciugare i capelli all’aria ma, se questo non è possibile, applichiamo uno spray termoprotettore, su tutta la chioma, prima di utilizzare il phon.
Il phon va utilizzato sempre ad un calore basso e ad una distanza di 10/15 centimetri dalla testa, per non stressare il cuoio capelluto.
Trattamenti per capelli
Oltre ai prodotti utilizzati nella fase di detersione, possiamo applicare anche alcuni trattamenti quotidiani ai capelli, per renderli più forti e luminosi.
Un esempio è l’olio per capelli, che ha una texture densa e va applicato esclusivamente sulle punte, per evitare la formazione delle doppie punte. Possiamo applicarlo quando vogliamo, preferibilmente dopo aver asciugato i capelli.
Un altro trattamento da integrare nella nostra routine di bellezza dei capelli è il siero per capelli. A differenza dell’olio per capelli, ha una texture fluida, che nutre e idrata i capelli, senza ungerli.
Possiamo utilizzarlo anche ogni sera, applicandolo direttamente sul cuoio capelluto e massaggiandolo, fino al completo assorbimento del prodotto.